Nell’arco della mattinata potrai fare esperienza della respirazione e del grounding sia dal punto di vista yogico sia dal punto di vista della pratica bioenergetica per riconnetterti alla Terra.

🕔 9.00/10.30

🌏 presso il parco dei Salici nord, Padova: https://goo.gl/maps/bHu93tzvPUggx9fD7

📌 è necessaria l’iscrizione!

Il respiro 🌬️ -nello yoga come nella bioenergetica- è veicolo per integrare mente e corpo, è possibilità di essere nel presente e tornare alle sensazioni corporee, anche quando i pensieri affollano la nostra mente e ci portano altrove. Infatti “respirare profondamente è sentire profondamente”, come afferma Alexander Lowen. Portare consapevolezza nel respiro significa fare spazio dentro di noi per poter accogliere il messaggio che il nostro corpo ci sta dando.

Nella pratica bioenergetica, il grounding o radicamento 👣, consiste nel tornare a contatto con la realtà del proprio corpo e con il suolo che ci sostiene. Si tratta di una connessione energetica: tanto più una persona sente il contatto con il terreno, tanto più può tollerare un livello maggiore di carica senza entrare in uno stato di sovraeccitazione o di ansia, sentire un maggior senso di sicurezza interiore e essere aperta/o al piacere.

Nella tradizione yogica, il grounding 🌳 è associato a Muladhara, il primo chakra, il cui significato letterale è “radice”, “supporto”. A livello fisico Muladhara è collegato alle gambe e ai piedi che rappresentano le nostre radici: i nessi tra noi e la Terra. A livello psicologico, la percezione di avere delle solide basi si riflette in stati interiori di fermezza e stabilità.

Conducono:

  • Agnese Montirosso, psicologa, conduttrice di classi di movimento bioenergetico e psicoterapeuta in formazione
  • Francesco Pilotto, psicologo, insegnante di yoga e psicoterapeuta in formazione

PER INFO E ISCRIZIONI 💬, scrivi a:
Agnese: 353 438 0524 – info@montirossopsicologa.it
oppure
Francesco: 348 594 8616 – francescopilotto.psicologo@gmail.com

Porta con te un tappetino, dell’acqua e degli abiti comodi.

Evento a offerta libera e consapevole 🙏🏼