“Il piacere è la forza creativa della vita.”
Alexander Lowen

Le classi di movimento bioenergetico sono dei momenti di gruppo dove vengono proposte delle esperienze che coinvolgono ed integrano postura, movimento, respiro e voce. Il nostro obiettivo non è la performance: al contrario, con il movimento bioenergetico vogliamo favorire il contatto con le sensazioni e le percezioni corporee. Il primo obiettivo delle classi è quello diventare consapevoli delle proprie sensazioni ed emozioni. Secondariamente, si lavora sulla capacità di esprimere le proprie emozioni fino ad arrivare alla possibilità di gestire gli aspetti emotivi tramite l’autoregolazione, così da non farsi travolgere dalle emozioni, nemmeno quando sono forti e intense! Il benessere psicofisico nasce proprio da un buon equilibrio tra questi tra aspetti: consapevolezza, epressione e autoregolazione. Se l’equilibrio viene a mancare, per esempio se abbiamo un alto grado di consapevolezza ma non riusciamo ad esprimerci, proveremo un senso di impotenza e frustrazione. Se siamo troppo padronƏ delle nostre emozioni, ma non riusciamo a mollare il controllo e lasciarci andare nei momenti opportuni, proveremo sensazioni altrettanto spiacevoli. Se siamo “troppo” o “troppo poco” emotivƏ creiamo condizioni che non ci consentono di godere appieno delle del piacere della vita.


Le classi di Bioenergetica aiutano a:

  • scaricare lo stress
  • scogliere le tensioni muscolari
  • migliorare la postura
  • prevenire le somatizzazioni
  • ritrovare la vitalità del corpo
  • favorire l’espressioni di te

Gli esercizi sono stati ideati da Alexander Lowen e Leslie Lowen, se vuoi saperne di più ti consiglio la lettura del loro manuale “Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica. Manuale di esercizi pratici” che presenta gli esercizi con semplicità e chiarezza.

Gli esercizi proposti sono alla portata di tuttƏ e ci consentono di trovare uno spazio di armonia tra mente, corpo e spirito e di riscoprire il piacere di sentirsi vivƏ!